Home| Corsi di Spagnolo| Cultura Spagnola| Opuscolo| Iscrizione

16-05-2008  
Imparare Spagnolo
A Proposito di E.I.
Perchè spagnolo?
Perchè E.I.?
Opuscolo gratuito
Iscriviti Ora!
Destinazioni E.I.
Alcalá de Henares, Spagna
Salamanca, Spagna
Málaga, Spagna
San Rafael, Costa Rica
Tamarindo, Costa Rica
Cuernavaca, Messico
Corso Spagnolo
Offerta corso
Corsi di Spagnolo
Alloggi
Attività ed Escursioni
Prezzi e Date
Servizi gratuiti
Esame di Livello
E.I.
Video
Album di foto
Referenze
Newsletter
Contattaci
Downloads
Informazioni
Visto
Crediti universitari
Studenti svedesi - CSN
Bildungsurlaub
Partner E.I.
Rappresentanti E.I.
Università e Scuole

 Città  Centro E.I.  Attività ed Escursioni  Assicurazione medica  Arrivo  Corsi
 

Salamanca - Attività ed Escursioni

Studiare spagnolo a Salamanca

Scopri tutte le opportunità che ti offre Salamanca!

Tutti gli studenti E.I. sono invitati e incoraggiati a partecipare alle attività ed escursioni organizzate dal Centro durante tutto l’anno. Le attività comprendono visite a luoghi d’interesse storico e culturale, cene informali, sport e altro. È una splendida opportunità per far sì che gli studenti possano conoscersi meglio l’uno con l’altro, oltre che per approfondire maggiormente la conoscenza della cultura e dello stile di vita spagnolo.

Orientamento e visite locali

Ogni lunedì è previsto un pomeriggio orientativo che comprende una visita alla città. Quello stesso pomeriggio, secondo l’orientamento, gli studenti E.I. possono visitare luoghi storici e culturali rinomati di Salamanca, come per esempio:

Palacio de Monterrey. Palazzo di Monterrey. Costruito nel XVI secolo, è in stile Plateresque.
Claustro de la Universidad Pontificia. Un immenso edificio in stile barocco, iniziato nel 1617 e completato 150 anni dopo. Anticamente era un’università gesuita.
Casa de las Conchas.  Casa delle Conchiglie. Costruita attorno alla fine del XV secolo (all’epoca dei re Cattolici). Di stile gotico, il motivo a pettine delle conchiglie è dovuto al suo possessore, un professore di medicina dell’università, che era stato nominato recentemente Cancelliere dell’Ordine di Santiago, il cui simbolo è una conchiglia.
Universidad. Una serie di edifici universitari: Escuelas Mayores, Escuelas Menores, Hospital o l’attuale Rettorato. L’elaborato frontespizio è uno dei più raffinati capolavori del Plateresco Classico.
Plaza Mayor. Piazza Principale. Una delle più grandi e imponenti piazze della Spagna, fu costruita nel decennio del 1730 da Alberto e Nicolás Churriguera. È dominata da un lato dall’Ayuntamiento (Municipio), un magnifico ed elegante edificio di colore rosato.
Catedrales. La Catedral Vieja (Cattedrale Vecchia), costruita nel tardo XII secolo, è un interessante esempio di stile Romanesco spagnolo. La Catedral Nueva (Cattedrale Nuova) è molto più recente: è datata a partire dal XVI secolo. In stile gotico, la facciata nord è abbastanza ornamentale ma quella ovest è appesantita dalla complessità delle sculture.
Colegio Mayor Fonseca o Colegio de los Irlandeses. Costruito nel 1525, è un magnifico edificio con un cortile interno di stile Rinascimentale. Il Collegio dell’Università è anche chiamato Collegio Irlandese perchè era usato come istituto per il tirocinio dei giovani preti irlandesi.
Palacio de Anaya o Colegio Mayor de San Bartolomé. Fondato nel XV secolo, ospita attualmente il Dipartimento di Filologia Ispanica.
Palacio de Congresos y Exposiciones de Castilla y León. Esposizione e Centro di Congressi della Castilla y León. Moderno edificio del XX secolo, è centro di attività culturali, fiere, esposizioni e Congressi di tutti i tipi. Fu progettato da Juan Navarro Baldeweg, che ha vinto un premio per i suoi progetti architettonici. 

Vi sono una serie di attività organizzate per i pomeriggi infrasettimanali

Lo spagnolo e le attivitàFiesta de Bienvenida
Il primo giorno di corso è prevista una Festa di Benvenuto per i nuovi studenti, a cui sono invitati tutti gli studenti E.I. In tal modo gli studenti appena arrivati incontrano quelli che vi sono già, inserendosi più facilmente nell’amichevole atmosfera della scuola.

Fiesta de Graduación
Una volta al mese, l’ultimo venerdì del corso gli studenti si riuniscono per festeggiare l’ultimo giorno di corso e ricevere il proprio Certificato. Varie classi presentano spettacoli musicali o teatrali, seguiti da una festa con aperitivi e un brindisi finale per salutare gli studenti che ritornano nei loro paesi.
Video nel Centro E.I. Possibilità di vedere film spagnoli o internazionali doppiati in spagnolo.

Cena Internacional
Cena informale in un ristorante locale. Solitamente cucina tipica spagnola, ma occasionalmente un ristorante con un’altra cucina internazionale o con decorazioni particolari.

Vamos de Tapas
Impara l’abitudine spagnola di andare “de tapas” e prova le prelibatezze spagnole. Chi può resistere a questo gustoso modo di passare una serata?

Noche de Tertulia
Passa un pomeriggio insieme ai tuoi compagni e ai tuoi professori praticando l’arte della conversazione nei piacevoli caffè locali.

Canción Española
Impara a cantare tutti i tipi di canzoni spagnole, dalla più tradizionale all’ultimo brano pop.

Deporte
Passa un pomeriggio praticando un particolare sport: ve ne sono di vari a seconda della stagione, per esempio tennis, calcio, nuoto, pallacanestro, biliardo.

Juegos de mesa
Gioca a qualche tipico gioco da tavola spagnolo o impara i giochi a carte col mazzo di carte spagnolo.

Calendario di base di Attività ed Escursioni
I calendari sono soggetti a cambiamenti. Il calendario si trova sulla bacheca di avvisi del Centro.


Le escursioni in SpagnaEscursioni

Approfitta a pieno del tuo tempo libero del fine settimana e visita le città vicine con E.I. Puoi conoscere la cultura spagnola, oltre a continuare a praticare le tue nuove abilità linguistiche. Un insegnante E.I. o una guida accompagnerà il gruppo e fornirà informazioni sul luogo visitato. Le escursioni includono anche qualche dettaglio extra per far sì che tu possa stare comodo e rilassato.

Mangiare in Spagna

Escursioni Tipiche da Salamanca

Città lungo il “Camino de Santiago” (León- Astorga), El Escorial, Toledo, Segovia, Ávila, El Valle de Los Caídos, Sigüenza, Madrid, il Museo del Prado, il Museo d’arte moderna Reina Sofía, le montagne vicine a Salamanca.


Calendario di base di Attività ed Escursioni
I calendari sono soggetti a cambiamenti. Il calendario si trova sulla bacheca di avvisi del Centro.



Viaggi indipendenti

Salamanca dispone di numerosi treni locali e linee di autobus cittadine che permettono agli studenti di viaggiare per conto proprio durante i fine settimana. Il personale E.I. è informato e disponibile, e ti aiuterà a progettare i tuoi viaggi e sistemarne tutti i dettagli.

Corsi con programmi d’attività compresi (Spagna)

Tutti gli studenti sono invitati e incoraggiati a partecipare alle attività ed escursioni organizzate dal Centro durante tutto l’anno. In ogni caso, se stai pensando di venire a studiare in Spagna nei mesi estivi e vuoi avere tutte le spese incluse fin dall’inizio, ti consigliamo i nostri Programmi Estivi. Il Corso Intensivo Estivo e il Corso Superintensivo Estivo includono almeno 8 attività e 3 escursioni nel prezzo di un corso di 4 settimane.

Escuela Internacional Central Registration Office
C/ Talamanca, 10, 28807 Alcala de Henares (Madrid), Spagna
Telephone: +34 91 883 12 64, Fax: +34 91 883 13 013 01
e-mail: info@escuelai.com

Cultura spagnola
Don Quijote de la Mancha
Letteratura spagnola
Città e Province
Feste spagnole
Tipicità Spagnole
Spagnoli Internazionli
Cuicina spagnola
Plaza Mayor di Salamanca
Guida pratica di...
Corsi di Spagnolo
Spagna
Málaga
Costa Rica
Messico
Salamanca Guide