Bildungsurlaub in Germania

Cos’è il programma “Bildungsurlaub”?

Il Bildungsurlaub è un programma col quale gli impiegati tedeschi possono prendersi 5 giorni di vacanze pagate all’anno, o 10 ogni 2 anni. È un programma riconosciuto dal governo tedesco ed è valido in 12 regioni della Germania (Berlino, Brandenburgo, Bremen, Amburgo, Hessen, Mecklenburg-Vorpommern, Niedersachsen, Nordrhein-Westfalen, Rheinland-Pfalz, Saarland, Sachsen-Anhalt, Schleswig-Holstein). Gli impiegati che lavorano in queste regioni possono richiedere il Bildungsurlaub.

Il programma prevede che gli impiegati utilizzino questi giorni di vacanza per effettuare corsi di apprendimento relazionati alla loro professione. Ogni regione ha una lista di corsi riconosciuti, e fra questi i corsi di spagnolo. I corsi devono essere di almeno 6 ore al giorno e di 5 giorni alla settimana. Il riconoscimento del corso in una regione può essere valido anche in altre regioni come nel caso di Hessen, una regione che accetta i corsi riconosciuti dalla regione di Amburgo.

Posso seguire il Programma Bildungsurlaub con un corso di spagnolo di Escuela Internacional?

Sì, puoi iscriverti ai seguenti corsi in Spagna di Escuela Internacional riconosciuti nell’ambito del programma del Bildungsurlaub.

1. Amburgo (ed Hessen): Corso Intensivo, Corso Estivo Intensivo e Corso di Preparazione all’esame DELE.
2. Berlino, Niedersachsen e Schleswig–Holstein: Corso Intensivo e Corso Estivo Intensivo.

Come posso iscrivermi per un Corso di Escuela Internacional col programma Bildungsurlaub?

Se hai lavorato per più di 6 mesi in un’impresa che si trova in una delle regioni che riconosce il programma Bildungsurlaub, devi solo seguire queste indicazioni:

1. Informa i tuoi superiori della tua intenzione di prenderti dei giorni di vacanza con il programma Bildungsurlaub almeno 6 settimane prima dell’inizio del corso. Comunica loro le date esatte, la durata e il tipo di corso che desideri seguire. Puoi scegliere tra 5 o 10 giorni (sempre che non abbia seguito il Corso Bildungsurlaub l’anno precedente).
2. Iscriviti al Corso Intensivo o al Corso Estivo Intensivo (o al corso di preparazione DELE per Amburgo) al Centro E.I. di Alcalá de Henares, Salamanca o Malaga. Fai sapere alla scuola che intendi richiedere il programma Bildungsurlaub.
3. Escuela Internacional ti manderà una Conferma del Corso da mostrare alla tua impresa.
4. Alla fine del corso riceverai un certificato con le date del corso che hai frequentato, e se presenti il modulo Bildungsurlaub, sarà firmato dalla scuola.

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni sul Programma Bildungsurlaub. Saremo lieti di inviarti qualsiasi informazione di cui possa aver bisogno.